Poignee

Poignee Fabrique Creative
Via di Capo le Case, 34
00187 Roma RM
info@poignee.com
06 6791974

→ Sito web
→ Instagram

Le maniglie di Ida Bazzi

Poignée è una bottega artigiana nata il 6 ottobre 1967 in via Bocca di Leone dall’idea di Ida Bazzi, che inizia dalla produzione di maniglie fatte a mano e via via espande l’esercizio fino agli accessori per il bagno e ai bastoni per le tende. Alla morte di Ida, l’attività passa nelle mani della figlia Roberta, che all’inizio continua a produrre maniglie e pomelli trasferendo il punto vendita in via Capo le Case, poi, con il marito Alessandro, acquista una fabbrica a Pomezia rinnovando i processi produttivi e specializzandosi nella lavorazione dei metalli, dall’alluminio all’acciaio passando per il bronzo e l’ottone. In breve, la bottega artigiana diventa una fabbrica d’eccellenza del made in Italy. Poignée inizia a produrre vere e proprie icone come le maniglie disegnate da Clemente Busiri Vici, le maniglie Ziffer e Aladino.

“Perché se non lo trovi da Poignée probabilmente non esiste”

Ogni prodotto di Poignée unisce artigianato e tecnologia, che qui non sono un ossimoro, ma un connubio felice nel nome del fattene all’italiana. Le creazioni nascono da un disegno e da un modello 3d fatto ex novo o tramite tecnologie di scannerizzazione. Una volta studiato il modello digitale, si può procedere alla modellazione fisica in stampa 3d o in creta. Questo passaggio permette la realizzazione dello stampo e del controstampo in silicone. Si procede poi al ritocco e al passaggio della cera, che si scioglierà nel forno fusorio dopo l’immersione nella ceramica liquida. Quando, in forno, la ceramica diventa refrattaria, si può accendere il crogiolo per la fusione del metallo, per poi colarlo e aspettare la solidificazione. Una volta estratto il prodotto, si passa alla lavorazione di rifinitura a mano, tramite i seguenti passaggi: smerigliatura,  fresatura, cesellatura, saldatura del metallo e per ultimo la sgrassatura.

Nel corso degli anni Poignée ha consolidato una squadra di artigiani provetti, così da poter soddisfare ogni tipo di richiesta dei committenti.

Dalla Domus Dei alla collaborazione con gli artisti (e al CrossFit)

Poignée ha acquisito Domus Dei, storica fonderia artistica a cera persa specializzata in arte sacra, che ha all’attivo, tra i lavori principali, una serie di riproduzioni per il Vaticano, tra cui il baldacchino maltese di 6400 chili appoggiato su quattro colonne in marmo e la croce dell’abbazia di Casa Mari.

Per la sua expertise nella lavorazione dell’acciaio inox e di altri materiali, Poignée viene contattato regolarmente da diversi artisti: Camilla Ancillotto, Manuel Farrugia, Paola Grizi. Da questa esperienza è nata Poignée Art.

Anche il figlio di Roberta, Ottavio, ha iniziato una propria attività combinando la passione per lo sport e la vocazione artigiana della famiglia. Blor company è una linea di prodotti dedicata all’attrezzatura da CrossFit e all’abbigliamento sportivo.

 

Ritratto proprietaria Poignee
Ingresso del negozio Poignee a Roma