Nazareno 23

Nazareno 23
Largo del Nazareno 23, Roma
00186 Roma RM
06 679 2595
pelletteriavernini@gmail.com

Il lavoro è una pelle

Bottega artigianale Nazareno 23, dal 1978 al Largo del Nazareno, è gestita da Massimiliano, creativo poliedrico, specializzato nella lavorazione delle pelli.

Una passione, la sua, che arriva dal Dna di famiglia: suo padre, un ex militare, è sempre stato un creativo in grado di dare nuova vita agli oggetti destinati a essere buttati via. L’attività della bottega è iniziata con la vendita di collari e prodotti in pelle per animali. Poi sono arrivate le tomaie per le scarpe, specialità di Vigevano, città natale della madre di Massimiliano. Una prerogativa di questo atelier dalla storia singolare è del resto quella di avere sempre saputo intercettare le esigenze del mercato.

Massimiliano ha iniziato in negozio da bambino: uscito da scuola, andava in bottega per scoprire le macchine e le diverse tecniche. Finita la scuola, ha lavorato in fabbrica per alcuni anni, per poi tornare nell’atelier di famiglia: “Ho iniziato per gioco e divertimento, poi il piacere è diventato lavoro e il lavoro un enorme piacere”.

Qualità tutto fiore e cuciture a vista

L’atelier è diviso in due livelli: il piano terra, che affaccia su strada, e il piano interrato, dove trovano posto la macchina a cannone e a tamburo. Al fianco di Massimiliano c’è Emanuela, che oltre alla manifattura si dedica al fund raising per la creazione di un e-commerce e gestisce Manuale, una rete di laboratori creativi fuori Roma di arte e tecniche antiche, al quale possono partecipare persone di tutte le età. 

Le pelli usate da Nazareno 23 sono “tutto fiore” italiane di altissima qualità. Le cuciture, al vivo perché più resistenti, sono diventate con il tempo un marchio distintivo dei prodotti della bottega e molto spesso sono realizzate con colori a contrasto per esaltarle. In bottega si prediligono le lavorazioni totalmente manuali: quello che può sembrare un limite, è invece un volano per la creatività.

Bottega artigianale Nazareno 23 è anche un centro assistenza per le riparazioni di valigie di brand di alta gamma, attività molto ricercata dai clienti, visto che i tempi di risposta dei grandi marchi in caso di rotture e sostituzioni sono particolarmente lunghi.

Su Instagram un catalogo virtuale

Bottega artigianale Nazareno 23 è anche centro assistenza per le riparazioni delle valigie di molti brand famosi. 

Nel mercato c’era la necessità e l’esigenza poiché i tempi di riparazione dettati dalle aziende sono molto lunghi. Molte di queste, infatti, hanno sede in Germania o nel nord Italia e hanno  fatto nascere una collaborazione ufficiale tra loro e la bottega, facendo fare dei corsi a Massimiliano. 

Il centro storico è sempre stato frequentato da turisti, i quali sono affascinati dalle lavorazioni della bottega, ed è spesso capitato che tornassero a far vedere la grande tenuta delle cinture e ne comprassero altre dopo anni. 

Come bottega di produzione, come pelletteria e come assistenza per la riparazione delle valigie hanno subito una crisi per via della pandemia essendo diminuito il turismo. 

La pandemia ha portato però una nuova clientela: Massimiliano ed Emanuela hanno aperto la loro pagina Instagram, facendo vedere le loro creazioni, ed oggi lavorano molto sulla personalizzazione di borse e portafogli. 

Per le incisioni laser si affidano ad un laboratorio esterno, anche questo gestito da giovani. 

Nella loro collezione ogni prodotto ha un nome che proviene dall’arte: Alice, in memoria di una poetessa, il secchiello Otello in onore di Shakespeare e molti altri. è raro che questi  vengano riprodotti identici all’esposizione, perché c’è sempre un colore diverso, un manico di pelle o di bambù o la personalizzazione delle tasche, seguendo le richieste del cliente: “Ogni prodotto è a sé, capita spesso di fare modifiche in corso d’opera, e di dover rifare un lavoro concluso.”

Il rapporto qualità prezzo è uno dei loro punti di forza: cercano di mantenere i prezzi accessibili per non rimanere di nicchia.