L.A.R. Paralumi

L.A.R. snc – Famiglia Gualdani
Via del Leoncino, 29
00186 Roma RM
info@paralumi.it
+39 333 50 45 208

Una dimensione senza tempo

Varchi la soglia di Paralumi L.A.R, in via del Leoncino, e ti sembra di entrare in un luogo d’altri tempi, dall’atmosfera sospesa. La bottega nasce nel 1938 in vicolo Belsiana, dove i nonni Gualdani, i loro fratelli e un socio aprono l’attività producendo paralumi e astucci, e oggi sembra tutto come allora, anche se l’indirizzo è un altro. L’atelier ha visto lavorare tre generazioni, passando di padre in figlio fino ad arrivare ai cugini Antonello e Fabrizio, che hanno imparato il mestiere tra i 15 e i 18 anni: “Si inizia con le piccole commissioni e spazzando per terra”, raccontano.

Da vicolo Belsiana decidono di traslocare in via del Leoncino, restando nel centro storico ma in una zona dall’impatto turistico appena minore. La bottega ha una parte espositiva su strada e il laboratorio al piano superiore.

L’ultima ristrutturazione risale agli anni Sessanta, i macchinari utilizzati sono sempre gli stessi, come i banchi da lavoro e la macchina da cucire a pedale. Antonello e Fabrizio hanno iniziato per necessità, dopo la morte prematura dei loro parenti, e oggi vorrebbero scacciare l’idea di rappresentare l’ultima generazione della famiglia a realizzare paralumi: “È difficile trovare nei giovani l’anima del vero artigiano. La gavetta lunga e la scarsa fiducia nel futuro rischiano di far scomparire i lavori manuali”.

Dagli architetti a Palazzo Chigi, solo creazioni su misura

L.A.R lavora moltissimo per architetti e istituzioni. A Palazzo Chigi c’è ancora una lampada realizzata in bottega nel 2008. 

La produzione di un paralume nasce dalla scelta della forma, dalla tipologia di luce prescelta e dai tessuti per il rivestimento. La struttura è fatta con un tondino di ferro, che può essere di vari spessori in base alla grandezza della lampada. Una volta ottenuta la forma dovuta, la struttura viene verniciata e si passa alla lavorazione dei tessuti, che deve essere precisissima poiché la stoffa verrà cucita o incollata direttamente sulla struttura. A oggi si usano principalmente tessuti e cartoncini di pergamena, che sostituiscono le antiche pelli.

L.A.R. collabora con altri artigiani: ceramisti, fabbri e falegnami, insieme ai quali l’atelier può fornire una lampada completa di base. Da L.A.R. non troverete un catalogo, e il motivo è semplice: ogni prodotto è una creazione unica, diversa da tutte le altre.